Caldaie ibride: condensazione e pompa di calore

caldaie ibride bologna | caldaie ibride | caldaie ibride offerta | caldaia ibride prezzi 

Rinnovare:  sostituire la vecchia  caldaia a  gasolio o metano

COSTO MINIMO + CONVENIENZA MASSIMA

Diversi studi dimostrano che il riscaldamento incide per il 60% nei consumi di energia di un’abitazione privata e che sostituire il sistema di riscaldamento è di gran lunga il sistema più veloce per avere grandi risparmi.

Le tecnologie dei prodotti per riscaldamento caldaie ibride della ROTEX sono tra le più ecologiche di quelle attualmente a disposizione. Hai l’opportunità di dimezzare la domanda di energia e ridurre  le bollette del riscaldamento in modo consistente.

 

 


HPU Hybrid System

caldaia ibrida

la pompa di calore che nobilita la caldaia

LA CALDAIA IBRIDA

IDEALE PER SOSTITUIRE LE VECCHIE CALDAIE MURALI MANTENENDO GLI ESISTENTI RADIATORI AD ALTA TEMPERATURA


La caldaia ibrida è un sistema è costituito da una caldaia murale a condensazione di ultima generazione e da una pompa di calore gestite da un sistema di controllo elettronico brevettato: 35% più efficiente di una caldaia a condensazione in riscaldamento e fino al 20% in produzione ACS istantanea. HPU Hybrid è impostato di default per garantire un funzionamento più ecologico, minimizzando il consumo di energia primaria, ma l’utente può scegliere il funzionamento più economico: impostando il costo al kWh di energia elettrica ed il costo al m3 del gas, il sistema sceglie in automatico, in base a vari parametri (temperatura interna richiesta, temperatura esterna ed interna rilevata) la modalità di funzionamento ideale per minimizzare i costi in bolletta.

La caldaia ibrida della Rotex Hybrid System può essere allacciato direttamente all’impianto di riscaldamento esistente, senza intervenire sui radiatori e sul sistema di distribuzione presenti. Bassi costi di installazione e facile intervento.

Grazie alle dimensioni compatte della caldaia ibrida, lo spazio richiesto per la sua installazione è simile a quello della caldaia da sostituire. Nessuna perdita di spazio né necessità di interventi pesanti di ristrutturazione.

 

SPESA RIDOTTA PER RISCALDAMENTO E PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

 

RISCALDAMENTO:

 

In funzione della temperatura esterna, dei costi dell’energia e della richiesta di calore, la caldaia ibrida ROTEX HYBRID SYSTEM attiva la pompa di calore o la caldaia o entrambe le tecnologie contemporaneamente con l’obiettivo di funzionare sempre nella modalità più economica possibile.

>Come funziona la CALDAIA IBRIDA

Pompa di calore

Con un coefficiente di performance COP nominale di 5.04, la pompa di calore integrata in ROTEX HYBRID SYSTEM è la migliore tecnologia per ridurre i costi di esercizio.

Funzionamento ibrido

Per soddisfare una maggiore richiesta di calore con temperature esterne più basse, la pompa di calore e la caldaia vengono attivate contemporaneamente nel modo più economico possibile. Il flusso d’acqua viene regolato in automatico con l’obiettivo di abbassare la temperatura di esercizio della pompa di calore migliorandone l’efficienza.

Caldaia a condensazione

Quando la temperatura esterna diviene particolarmente rigida, la caldaia a condensazione è l’unica tecnologia attiva. Guardando come varia mediamente la temperatura esterna in Italia nel corso di una stagione invernale, per la maggior parte del tempo la richiesta di riscaldamento è soddisfatta dalla sola pompa di calore o dalla modalità di funzionamento ibrida. Il risultato finale è una efficienza il 35% superiore rispetto ad una caldaia a condensazione!

ACQUA CALDA SANITARIA

con la CALDAIA IBRIDA

Grazie all’ innovativo scambiatore in alluminio, l’acqua calda sanitaria viene prodotta con una efficienza fino al 20% superiore rispetto alle caldaie a gas a condensazione tradizionali: l’acqua di rete viene scaldata direttamente  nel corpo caldaia portando a condensazione i fumi di combustione.

 

Quando la pompa di calore è attiva in riscaldamento, la caldaia può comunque produrre in contemporanea l’acqua calda sanitaria con il risultato di un maggiore comfort.


TUTTI  I  VANTAGGI DI UNA CALDAIA IBRIDA

 

Efficienza eccezionale

  • Almeno il 35% più efficiente di una caldaia a condensazione standard in riscaldamento
  • Il 20% di efficienza in più nella produzione di acqua calda sanitaria rispetto alle caldaie a condensazione

Tecnologia innovativa

  • Sistema di controllo evoluto per monitorare i consumi
  • Valorizza il sistema fotovoltaico esistente

Su misura per te

  • Facile da integrare con i sistemi di riscaldamento esistenti
  • Dimensioni compatte e facile da installare

 

DAL 1°LUGLIO 2014 LA NUOVA TARIFFA ELETTRICA DI RETE PER IL ‘RISCALDAMENTO SOSTENIBILE’

 

Dal 1° Luglio 2014 è diventata operativa la nuova tariffa di rete per i consumi ad alta efficienza approvata dall'Autorità per l'Energia Elettrica. I clienti domestici che riscaldano la propria abitazione utilizzando pompe di calore elettriche (di nuova installazione o installate a partire dal 2008) possono chiedere di partecipare alla sperimentazione della nuova tariffa D1, basata su un prezzo del kilowattora costante rispetto ai consumi di energia elettrica.

La sperimentazione della nuova tariffa "D1" è un primo passo della riforma avviata dall'Autorità per allineare le tariffe di rete ai costi,  eliminando sussidi e distorsioni anche in attuazione delle normative europee  e nazionali sul raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili. L'eliminazione della progressività della tariffa rispetto ai consumi riduce ulteriormente i costi di esercizio di tecnologie efficienti e innovative come pompe di calore.

L’adesione alla tariffa D1 per un’abitazione con consumo elettrico complessivo superiore a 6.000 kWh e contatore D3 da 6kW, permette un risparmio sui costi in bolletta almeno del 20% con un costo del kWh elettrico che si attesta sui 23 €c. (Fonte: www.enel.it)

Rispetto alla precedente possibilità offerta dal secondo contatore BTA l’adesione alla sperimentazione della tariffa D1 non richiede l’installazione di un secondo contatore e i costi associati. E’ il contatore di casa che da D3(o D2) passa direttamente a D1. Tutti i consumi dell’abitazione (usi tradizionali e pompa di calore) saranno conteggiati e fatturati in base alle nuove condizioni offerte dalla D1. Nel caso fosse già stato installato un secondo contatore BTA è possibile inoltre trasformare questo in D1 (anche in questo caso sempre conveniente).

Per tutte le informazioni inerenti la sperimentazione e le modalità di adesione fare riferimento a www.autorita.energia.it

caldaie ibride bologna, caldaie bologna, impianti moscatelli caldaie ibride, sistemi di riscaldamento impianti moscatelli, sistemi di riscaldamento bologna, ab emme impianti